Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornata nazionale Ail: concerto di Laura Marzadori e dell'Orchestra Femminile del Mediterraneo

Appuntamento stasera al Teatro Marrucino di Chieti con il primo violino della Scala. Inizio ore 21

Redazione
Condividi su:

Sarà Laura Marzadori (foto), primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’ospite d’onore del concerto “Le quattro stagioni. Vivaldi e Piazzolla a confronto”, che si terrà stasera alle ore 21 presso iTeatro Marrucino di Chieti su iniziativa della sezione interprovinciale Pescara-Teramo dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. La giovanissima violinista si esibirà con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis, che sostiene la musica per la pace, la cultura, l'educazione e la solidarietà. Il concerto si svolgerà in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma, che si celebra in tutta Italia.

“Siamo veramente onorati di ospitare Laura Marzadori, che a soli 25 anni è diventata primo violino di spalla del Teatro alla Scala rivelando un talento straordinario, e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo - spiega Domenico Cappuccilli, presidente Ail - Sarà un concerto di grande impatto non solo per la coinvolgente scelta dei brani, ma per il valore delle musiciste che si esibiranno. Quest’anno, per la prima volta, non celebreremo la Giornata nazionale Ail a Pescara perché i teatri, nella giornata del 21, erano tutti occupati dai saggi di fine anno delle scuole di danza e musica. Abbiamo avuto la fortuna dipoter contare sulla immediata disponibilità del Teatro Marrucino, punto di riferimento per l’arte e la cultura dell’intero territorio regionale. Invito, pertanto, tutti coloro che amano la musica classica ad assistere al concerto, che unirà musica e solidarietà e che darà la possibilità, a chi crede nell’attività dell’Ail, di sostenere la nostra Casa di accoglienza di Pescara e di finanziare la ricerca scientifica per la cura delle malattie ematologiche”.

Dalla profonda amicizia che lega l'Orchestra Femminile del Mediterraneo e l’Ail, sezione di Pescara-Teramo, e dalla condivisione di intenti rivolti al sociale è scaturita la volontà di offrire un concerto in occasione della Giornata nazionale per la lotta alle leucemie - spiega Antonella De Angelis - Il felice connubio tra l'OFM, unica nel suo genere a livello internazionale ed eccellenza abruzzese, e la straordinaria violinista Laura Marzadori, ci ha consentito di proporre un concerto che è connotato  da due composizioni separate dal tempo, da stili diversi, da culture diverse e da due continenti agli antipodi: l'estate argentina è l'inverno veneziano. Eppure nella diversità si trova il fascino di un parallelismo che nel suo contrasto richiama sensazioni simili. I quattro concerti di Vivaldi pubblicati nel 1725 nella raccolta "Il cimento dell'Armonia e dell'Invenzione" sono tra le composizioni più significative di musica a programma. La natura viene descritta anche nell'aspetto più inquietante superando la visione arcadica. Mentre Vivaldi si ispira ai mutamenti delle stagioni, Piazzolla descrive la varietà delle emozioni umane in un clima che non conosce i rigidi freddi, ma in cui si respira calma, dolcezza, dolore e violenta passione. L'esecuzione alternata e speculare delle stagioni dei due compositori mette in evidenza le differenze e le affinità"

Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti del presidente Cappuccilli,  il punto sui progressi della ricerca scientifica nella cura delle malattie ematologiche con gli interventi del dottor Paolo Di Bartolomeo, direttore del Dipartimento di Ematologia dell'ospedale civile di Pescara, dei dottori Francesco Angrilli, responsabile del centro Linfomi, e Patrizia Accorsi, direttore del Centro trasfusionale. Ci saranno, poi, le testimonianze di pazienti ed ex pazienti e, infine, il concerto. Presenterà la serata l'attrice e regista Martina Gatto. Prevendita dei biglietti su CiaoTickets e al botteghino del Teatro. Per tutte le info: 085/2056234 - 366/7067043.

Condividi su:

Seguici su Facebook