Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Teate Winter Festival: le guide all’ascolto alla Libreria De Luca

Un secolo di Musica, Storia e Cultura

| di Teate Winter
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

“Dal ‘900 ad oggi guida pratica per passare dal sentire la musica ad ascoltarla – un secolo di Musica, Storia e Cultura” è il titolo ed il filo conduttore delle quattro Guide all’Ascolto organizzati dal Teate Winter Festival in collaborazione con la Libreria De Luca e ideati da Michelangelo Brandimarte.

Si tratta di ascolti contestualizzati di brani,dal ‘900 ad oggi, che hanno segnato la storia della musica e che sono espressione di momenti storici, politici e culturali. Momenti dedicati al confronto con l’obiettivo di scoprire e capire il jazz.

Per il primo incontro, che si terrà il 20 novembre alle ore 18, sarà analizzato il primo trentennio di storia del jazz  in una visione storico culturale globale del periodo facendo richiami ad alcuni musicisti del mondo classico di quel periodo storico come Debussy, Stravinsky e Ravel, per poi spostare lo sguardo ad una visione più territoriale analizzando i motivi per cui la storia del jazz nasce a New Orleans  e come nel corso del tempo sia migrata prima verso Chicago e New York per poi approdare anche in Europa.

Teate Winter

Contatti

redazione@chietinotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK